Attività per persone con demenza e caregiver

AIMA Reggio Emilia, per perseguire la Missione di favorire la miglior qualità possibile della vita delle persone con demenza e il benessere dei loro caregiver, realizza diverse attività a livello provinciale rivolte a persone con demenza, a familiari e caregiver, agli Enti Pubblici e alla cittadinanza.

Le attività proposte sono offerte gratuitamente alle famiglie grazie a:

Immagine della tessera socio 2024 - AIMA Reggio Emilia

Puoi sostenerci diventando socio di AIMA Reggio Emilia ODV: entrerai a far parte di una rete di persone che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con Alzheimere altre forme di demenza – e favorire il benessere delle loro famiglie e dei loro caregiver.

I progetti

A Reggio Emilia dal 1997 aiutiamo le persone con demenza e le loro famiglie esprimendone le principali necessità e offrendo servizi per sostenerle e accompagnarle nel faticoso lavoro di cura, realizzando così una rete di solidarietà e aiuto che aiuta concretamente a migliorare la qualità della loro vita.

Le nostre attività sono rivolte a familiari, persone con demenza e operatori: consulenze psicologiche, legali, ambientali, gruppi di sostegno, attività di aggregazione e recupero della socializzazione con laboratori creativi, stimolazione di ricordi ed emozioni, attività ludiche e di movimento, musica, feste e gite, ma anche corsi di formazione e informazione sulle diverse problematiche della malattia.

Il contesto di riferimento

La demenza rappresenta oggi un problema sociale e culturale, perché il numero di casi diagnosticati presso i Centri Disturbi Cognitivi e Demenze è in costante aumento e questa malattia coinvolge non solo le persone che vivono con la demenza ma ha anche importanti ricadute sui caregiver e l’intero nucleo familiare: ogni anno in provincia di Reggio Emilia vengono diagnosticati dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze più di 1.600 nuovi casi di demenza. Nello specifico, in provincia di Reggio Emilia nel corso del 2017 1.695 persone hanno ricevuto una diagnosi di demenza e 790 una diagnosi a rischio evoluzione a demenza.

Il percorso di accettazione della diagnosi è molto complesso, spesso segnato dallo smarrimento, dalla negazione della realtà di malattia e dalla ritrosia a chiedere aiuto: si tende a fare da soli. Un’altra difficoltà è determinata dalla convinzione di “non potere fare più nulla”, poiché attualmente non esistono farmaci in grado di guarire la malattia. Eppure sappiamo dalla letteratura e abbiamo verificato nell’esperienza che le cure più efficaci sono la relazione, la socializzazione, la possibilità di esprimere ciò che ancora si è in grado di fare e di essere.

Video

Qui a seguire, nella video-intervista “Senza Memoria”, la nostra Presidente Simonetta Cavalieri racconta la storia e i progetti Aima Reggio Emilia:

A seguire un secondo video – per gentile concessione di Telereggio – con le riprese dell’intervista a “Buongiorno Reggio” di mercoledì 20 maggio 2015, nella quale vengono presentate le attività dell’Associazione a sostegno di persone con demenza e Alzheimer a Reggio Emilia, il progetto Caffè Incontro e il docufilm Al di là del tempo, oltre le parole di Giuditta Mora.

Qui Stefania Bondavalli di Telereggio intervista la nostra Vicepresidente Renata Azzali, la familiare Paola Torreggiani e la dott.ssa Federica Aleotti, psicologa del Programma Anziani e Fragilità dell’AUSL di Reggio Emilia.

Per info

  • Centro di Ascolto di Albinea: 0522 335033. Risponde il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15:30 alle 18:30. Nei restanti giorni e orari puoi lasciare un messaggio in segreteria telefonica.
  • Centro di Ascolto di Luzzara: 351 6624150‬. Risponde il lunedì, dalle 9:30 alle 12:30. Nei restanti giorni e orari puoi lasciare un messaggio in segreteria telefonica.

AIUTACI: dona ad Aima il tuo 5×1000 e con il tuo aiuto continueremo a realizzare i nostri progetti gratuiti e aperti a tutti.