Più Vicini

Il progetto Più Vicini nasce con l’intento di accogliere e ascoltare i bisogni delle persone con demenza e dei caregiver attraverso modalità di vicinanza, sia in punti significativi sui territori, sia a domicilio, al fine di individuare e costruire insieme le risposte di aiuto più adeguate alla situazione, accompagnando le famiglie lungo il percorso di cura.

Nel rispetto di una metodologia che da sempre caratterizza la nostra associazione, anche questo progetto nasce e si integra con le risorse esistenti e vuole essere stimolo verso lo sviluppo di una comunità sempre più vicina e accogliente nei confronti delle persone con demenza e le loro famiglie.

Cosa facciamo

Nell’ambito del progetto Più Vicini i nostri volontari – esperti per esperienza, in quanto familiari o ex-familiari di persone con demenza – sono periodicamente presenti in luoghi significativi (i Poliambulatori dell’Arcispedale S.Maria Nuova, farmacie, Case della Salute, presso gli ambulatori dei medici associati in medicina di gruppo, ecc.) per sensibilizzare e orientare i caregiver alle attività di AIMA.

All’interno del progetto, inoltre, gli psicologi dell’associazione offrono vicinanza, prossimità e flessibilità nell’ascolto e nel sostegno alle famiglie, intervenendo con modalità condivise con i familiari in luoghi informali e a domicilio in condizioni di particolare fragilità.

Il sostegno al progetto

Abbiamo potuto realizzare il progetto Più Vicini grazie al generoso sostegno della Fondazione Cav. Boni Cuvier per il triennio 2018-2020.

Per info

  • Centro di Ascolto di Albinea: 0522 335033. Risponde il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15:30 alle 18:30. Nei restanti giorni e orari puoi lasciare un messaggio in segreteria telefonica.
  • Centro di Ascolto di Luzzara: 351 6624150‬. Risponde il lunedì, dalle 9:30 alle 12:30. Nei restanti giorni e orari puoi lasciare un messaggio in segreteria telefonica.

Gli altri progetti