Come fotografare lo schermo

Qui potrete trovare alcune istruzioni per fotografare lo schermo del vostro smartphone o, come si dice, “fare/catturare una schermata/uno screenshot”.

La fotografia dello schermo può servirvi per diverse finalità, ad esempio per condividere con qualcuno via email o Whatsapp una schermata di impostazioni e chiedere aiuto su qualcosa che non capite; oppure per inviare l’immagine di un messaggio ricevuto; oppure per fotografare l’immagine di una videochiamata alla quale state partecipando.

Abbiamo pensato che queste informazioni potrebbero esservi utili per scattare e condividere delle fotografie dei momenti passati insieme in videochiamata in questo periodo (per chi fosse interessato, abbiamo pubblicato anche le informazioni per installare e usare le principali App per videochiamate).

Con Android

Il metodo universale degli screenshot che funziona su quasi tutti gli smartphone con Sistema Operativo Android (Huawei, Xiaomi, ecc.) è usare una combinazione di tasti premendo contemporaneamente il tasto per abbassare il volume e il tasto laterale di accensione (su alcuni smartphone, ad esempio, sono uno di fianco all’altro, ma in altri modelli potrebbero trovarsi rispettivamente a sinistra e a destra dello schermo). I due tasti vanno premuti contemporaneamente e bisogna tenerli premuti fino a quando non si sente un simile a quello dello scatto delle macchinette fotografiche. A questo punto, nell’area notifiche dovrebbe comparire una miniatura della fotografia dello schermo, mentre l’immagine sarà salvata automaticamente all’interno della cartella Screenshot della Galleria fotografica.

Per quanto riguarda invece i Galaxy e gli altri dispositivi Samsung, la combinazione corretta è premere contemporaneamente il tasto per abbassare il volume e il tasto “Home”: dopo pochi secondi si sentirà il suono dello scatto fotografico. Anche in questo caso troverete l’immagine salvata nella Galleria fotografica.

Con iPhone

Per fotografare lo schermo dell’iPhone basta premere contemporaneamente tasto accensione e tasto “Home”: a questo punto si dovrebbe sentire il suono di una macchina fotografica che scatta e l’immagine verrà salvata nell’app “Foto” all’interno dell’album “Istantanee”.