Conferenza stampa CONCENTRICA

Una rete per nuove comunità socievoli

Lunedì 10 maggio 2021 è stato presentato CONCENTRICA un progetto a cui, come AIMA Reggio Emilia, siamo orgogliosi di partecipare.

CONCENTRICA prende forma dal Laboratorio Welcom 2020: Comunità socievoli verso una cura di comunità promosso dalla Fondazione Manodori per attivare sul territorio locale iniziative tese a prevenire e sostenere le fragilità diffuse con servizi innovativi, di concerto con servizi sociali e sanitari, scuole, imprese, banche, terzo settore.

CONCENTRICA è un progetto di rete composito promosso da 17 enti tra Associazioni, Cooperative, Enti Pubblici con il coordinamento di Associazione Culturale Cinqueminuti APS:

“La comunità per essere socievole deve essere accogliente, deve essere concentrica. Il progetto dalla provincia verso la città – in maniera concentrica appunto – pensa a iniziative rivolte ad un’ampia platea di destinatari che “riportino dentro” le vulnerabilità in una dimensione di NOI, di COMUNITÀ che include e non segmenta. Attraverso cinque linee di azione principali il progetto intende intercettare, secondo modalità diversificate, le cosiddette nuove solitudini ed in particolare tutti coloro che non hanno reti o riferimenti stabili nella propria quotidianità e che di conseguenza non sentono di appartenere ad una comunità in cui trovare supporto e accoglienza. Questo progetto aspira a dare risposta all’esigenza diffusa sul territorio di ripensare ad un sistema di relazioni resiliente che preveda la creazione di nuovi legami” – ha spiegato Daria De Luca, Presidente dell’Associazione Culturale Cinqueminuti APS nell’introdurre la conferenza stampa e proseguendo delineando le azioni condivise con la rete:

  1. PUNTI D’ASCOLTO (a cura di AIMA Reggio Emilia e dell’Associazione Sostegno e Zucchero) Sperimentazione di servizi di comunità. In contesti di storia, rigenerazione e innovazione urbana quali la Biosteria Ghirba in Via Roma e I Chiostri di S. Pietro in Via Emilia, apriamo due nuovi punti di incontro ed ascolto per i cittadini. Luoghi certamente unici e multifunzionali in cui saremo con volontari ed esperti per ascoltare, condividere, offrire servizi e cercare una rinnovata prossimità cittadina inclusiva ed aperta. 
  2. SOCIAL STREET Da Via Roma a Reggio Emilia al centro di Sant’Ilario D’Enza la proposta congiunta e armonizzata di nuove attività per i cittadini. Creeremo un contesto di relazioni di prossimità: formazione e accompagnamento di processi partecipativi per la libera collaborazione ed iniziativa al fine di contrastare l’isolamento delle persone e sviluppare una rinnovata solidarietà.
  3. LABORATORI CREATIVI Per immaginare nuovi poli di creatività sociale. VR33 – Viale Ramazzini 33 e Villa Arnò. Da Santa Croce alla dimora storica ottocentesca immersa nel verde di Albinea apriamo alle persone due spazi differenti, lontani ma certamente inclusivi e complementari. Nuovi luoghi abitati ed animati da laboratori ed atelier artistici ed espressivi. Perchè l’arte è un valore sociale fondamentale e agisce sempre sulle nostre vite.
  4. TAVOLO PERMANENTE  In Concentrica attiveremo il confronto e la progettazione di politiche educative, di inclusione sociale ed interculturali cercando nuove ipotesi e sperimentazioni concrete all’interno della nostra rete – e non solo – per monitorate e sviluppare le altre azioni di progetto, ma soprattutto per raggiungere una proiezione futuribile di buone pratiche da condividere.  Un piano di lavoro organizzato e continuo e per questo permanente.
  5. COMUNITA’ INCONSUETE Un calendario di appuntamenti da giugno a settembre 2021 diffusi nei nostri luoghi: un file rouge di storie, saperi e rappresentazioni che percorre concentricamente il centro storico di Reggio Emilia fino alla provincia della Val d’Enza passando da Albinea. Un itinerario per stimolare ed accompagnare le persone attraverso nuovi ed accessibili contesti esperienziali di incontro e socializzazione”.