AIMA Reggio Emilia a Telereggio
Mercoledì 18 maggio e mercoledì 15 giugno alle ore 21:00 AIMA parteciperà a “Il Medico e il Cittadino” su Telereggio, dove parleremo di prevenzione secondaria e terziaria.
In particolare, nella puntata di mercoledì 15 giugno alle ore 21:00 parleremo delle attività di informazione e sostegno rivolte ai caregiver dal momento della diagnosi. Infatti, nella demenza da Alzheimer e nelle altre forme di demenza, la prevenzione si rivolge anche ai familiari, considerati “seconda vittima” della malattia, attraverso tutte quelle attività, servizi e aiuti che si possono offrire per rispondere ai bisogni dei caregiver durante il decorso.
La Dott.ssa Linda Iotti, Dott. Enrico Ghidoni e il Prof. Rabih Chattat saranno ospiti negli studi di Telereggio per rispondere alle domande dei telespettatori che potranno telefonare al numero 0522 304441 e scrivere messaggi al 380 6811021.
Telereggio è visibile in tutta l’Emilia Romagna sul canale 13 e 96.
I relatori di AIMA a Telereggio
La Dott.ssa Linda Iotti è Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare. Specializzata con lode in Psicoterapia Sistemica e Relazionale.
Iscritta all’albo degli psicologi e psicoterapeuti dell’Emilia-Romagna. Ha lavorato nel campo della disabilità come coordinatore di servizi dedicati. Ricercatrice fino al 2012 nella Struttura di Neuropsicologica Clinica, Disturbi Cognitivi e Dislessia dell’Adulto presso IRCCS-Arcispedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia. Dal 2012 collabora con AIMA Reggio Emilia in progetti di sostegno ai famigliari e stimolazione cognitiva nelle persone con demenza. Referente dell’area psicologica del Centro Medico Anemos di Reggio Emilia.
Il Dott. Enrico Ghidoni è Medico Specialista in Neurologia; Socio della Società Italiana di Neuropsicologia dal 1985; Docente di Neuroscienze presso Università di Modena e Reggio Emilia dal 2000
al 2016; Già dirigente (fino al 31.03.2016) della Struttura di Neuropsicologica Clinica, Disturbi Cognitivi e Dislessia dell’Adulto presso IRCCS-Arcispedale S.Maria Nuova di
Reggio Emilia; Già responsabile clinico del Centro Disturbi Cognitivi di Reggio Emilia dal 2000 al 2016; Socio di Alzheimer’S Association International, di International Dyslexia Association,
European Dsylexia Association, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer(AIMA),
Società Italiana di Neurologia per le Demenze (SINDEM).
Rabih Chattat, Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Università di Bologna. Dal 2001 svolge insegnamenti e incarichi didattici relativi alla tematica della psicologia gerontologica e alla clinica nell’ambito della psicologia dell’invecchiamento. Attualmente è titolare degli insegnamenti di Metodi di Intervento nel disagio dell’anziano e di Psicologia dell’invecchiamento nei corsi di Laura Magistrale di Psicologia Cognitiva Applicata e di Neuroscienze e Riabilitazione neuropsicologica.