Attività per persone con demenza e caregiver
AIMA Reggio Emilia, per perseguire la Missione di favorire la miglior qualità possibile della vita delle persone con demenza e il benessere dei loro caregiver, realizza diverse attività a livello provinciale rivolte a persone con demenza, a familiari e caregiver, agli Enti Pubblici e alla cittadinanza.
Le attività proposte sono offerte gratuitamente alle famiglie grazie a:
- convenzioni con l’Ufficio di Piano del Distretto di Reggio Emilia, il Servizio Sociale Integrato dell’Unione Comuni Pianura Reggiana, il Nuovo Ufficio di Piano Unione Comuni Bassa Reggiana, l’Ufficio di Piano dell’Unione dei Comuni della Val d’Enza, l’Unione Tresinaro Secchia e in collaborazione con il Programma Anziani e Fragilità del Dipartimento di Cure Primarie dell’AUSL IRCCS di Reggio Emilia;
- contributi da Fondazioni bancarie e private
- campagne di raccolta fondi;
- erogazioni liberali, donazioni in memoria o per ricorrenze
- destinazioni del 5×1000.
Puoi sostenerci diventando socio di AIMA Reggio Emilia ODV: entrerai a far parte di una rete di persone che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con Alzheimer – e altre forme di demenza – e favorire il benessere delle loro famiglie e dei loro caregiver.
- Caffè Incontro
- Centri di Ascolto
- Gruppi di Sostegno
- Il PassaTempo
- Incontri Informativi
- Musicoterapia
- Più Vicini
- Settimana al Mare
- Tempo d’Incontro
I progetti
A Reggio Emilia dal 1997 aiutiamo le persone con demenza e le loro famiglie esprimendone le principali necessità e offrendo servizi per sostenerle e accompagnarle nel faticoso lavoro di cura, realizzando così una rete di solidarietà e aiuto che aiuta concretamente a migliorare la qualità della loro vita.
Le nostre attività sono rivolte a familiari, persone con demenza e operatori: consulenze psicologiche, legali, ambientali, gruppi di sostegno, attività di aggregazione e recupero della socializzazione con laboratori creativi, stimolazione di ricordi ed emozioni, attività ludiche e di movimento, musica, feste e gite, ma anche corsi di formazione e informazione sulle diverse problematiche della malattia.
Il contesto di riferimento
La demenza rappresenta oggi un problema sociale e culturale, perché il numero di casi diagnosticati presso i Centri Disturbi Cognitivi e Demenze è in costante aumento e questa malattia coinvolge non solo le persone che vivono con la demenza ma ha anche importanti ricadute sui caregiver e l’intero nucleo familiare: ogni anno in provincia di Reggio Emilia vengono diagnosticati dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze più di 1.600 nuovi casi di demenza. Nello specifico, in provincia di Reggio Emilia nel corso del 2017 1.695 persone hanno ricevuto una diagnosi di demenza e 790 una diagnosi a rischio evoluzione a demenza.
Il percorso di accettazione della diagnosi è molto complesso, spesso segnato dallo smarrimento, dalla negazione della realtà di malattia e dalla ritrosia a chiedere aiuto: si tende a fare da soli. Un’altra difficoltà è determinata dalla convinzione di “non potere fare più nulla”, poiché attualmente non esistono farmaci in grado di guarire la malattia. Eppure sappiamo dalla letteratura e abbiamo verificato nell’esperienza che le cure più efficaci sono la relazione, la socializzazione, la possibilità di esprimere ciò che ancora si è in grado di fare e di essere.
Video
Qui a seguire, nella video-intervista “Senza Memoria”, la nostra Presidente Simonetta Cavalieri racconta la storia e i progetti Aima Reggio Emilia:
A seguire un secondo video – per gentile concessione di Telereggio – con le riprese dell’intervista a “Buongiorno Reggio” di mercoledì 20 maggio 2015, nella quale vengono presentate le attività dell’Associazione a sostegno di persone con demenza e Alzheimer a Reggio Emilia, il progetto Caffè Incontro e il docufilm Al di là del tempo, oltre le parole di Giuditta Mora.
Qui Stefania Bondavalli di Telereggio intervista la nostra Vicepresidente Renata Azzali, la familiare Paola Torreggiani e la dott.ssa Federica Aleotti, psicologa del Programma Anziani e Fragilità dell’AUSL di Reggio Emilia.
Per info
- Centro di Ascolto di Albinea: 0522 335033. Risponde il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15:30 alle 18:30. Nei restanti giorni e orari puoi lasciare un messaggio in segreteria telefonica.
- Centro di Ascolto di Luzzara: 351 6624150. Risponde il lunedì, dalle 9:30 alle 12:30. Nei restanti giorni e orari puoi lasciare un messaggio in segreteria telefonica.
AIUTACI: dona ad Aima il tuo 5×1000 e con il tuo aiuto continueremo a realizzare i nostri progetti gratuiti e aperti a tutti.