MusicalMente Insieme

Gli incontri del percorso di musicoterapia “MusicalMente Insieme” si tengono ogni giovedì mattina al Centro Sportivo Futura di Cadelbosco di Sopra e sono gestiti da una psicologa e una musico-arte-terapeuta con l’aiuto di sei volontarie.

Nel corso del 2023, da gennaio a dicembre, si sono tenuti n. 43 incontri a cui hanno partecipato n. 22 persone con demenza accompagnati da n. 28 familiari.

La Musicoterapia è una terapia non farmacologica che consente alle persone con Alzheimer e altre forme di demenza di stimolare risorse cognitive ed emotive, recuperare ricordi, godere di uno stato di rilassamento e benessere allontanando il senso di frustrazione: riascoltare melodie può riportare alla luce precisi episodi della vita e l’effetto rasserenante della musica favorisce un’efficacia terapeutica. 

Con il sostegno di

Il progetto da settembre 2023 è sostenuto da un contributo della Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero.

Volontari, persone con demenza e caregiver che partecipano al percorso di musicoterapia di AIMA Reggio Emilia presso il Centro Sportivo Futura di Cadelbosco Sopra

Per informazioni

Per saperne di più, telefona al Centro di Ascolto AIMA di Albinea al n. 0522 335033 il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 oppure al Centro di Ascolto AIMA di Luzzara al n. 351 6624150 il lunedì dalle 9:30 alle 12:30.

Cartolina percorso di musico arte terapia MusicalMente Insieme per persone con demenza a Cadelbosco di Sopra con AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia ODV.

Gli altri progetti