Rassegna Cinematografica Alzheimer

Dal 2014, in occasione del Mese Mondiale Alzheimer, organizziamo una rassegna cinematografica che parla di Alzheimer e demenza in diverse sale cinematografiche e teatri della provincia di Reggio Emilia.

Questa rassegna è stata pensata e voluta all’insegna di film lungometraggi e cortometraggid’autore che potessero portare luce sulla complessità della demenza e del prendersi cura, per proporre allo spettatore diverse chiavi di lettura che possano portare oltre i luoghi comuni.

aima giornata mondiale alzheimer al cinema rosebud

La rassegna negli anni è cresciuta ed è arrivata ad includere proiezioni in tutti e sei i Distretti Sociosanitari della provincia di Reggio Emilia. Abbiamo organizzato serate nei cinema e teatri di:

  • Distretto di Guastalla (Cinema Teatro del Fiume di Boretto, Teatro Comunale Ruggero Ruggeri di Guastalla e Teatro Sociale di Luzzara)
  • Distretto di Correggio (Cinepiù di Correggio e Cinema Oratorio SGB di Campagnola Emilia)
  • Distretto di Montecchio (Multisala Novecento di Cavriago)
  • Distretto di Castelnovo ne’ Monti (Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti)
  • Distretto di Reggio Emilia (Cinema Rosebud, Cinema AlCorso e Cinema Cristallo)
  • Distretto di Scandiano (Cinema Teatro Boiardo di Scandiano).

Perché una Rassegna

rassegna cinematografica alzheimer 2018 Genitori e Figli: saluti della Sindaco Verona al Teatro di Guastalla

Riteniamo che grazie al cinema sia possibile portare avanti una riflessione e un cambiamento culturale: tutti dobbiamo sentirci coinvolti nel conoscere la malattia per saperla prevenire ma anche affrontare, relazionandoci adeguatamente alle persone con demenza e a chi se ne prende cura.

La demenza oggi infatti è un problema sociale, non solo della singola famiglia della persona con demenza, dato l’elevato numero di persone che ne sono affette e, anche se non esiste per ora una cura, è possibile garantire il ben-essere e una buona qualità di vita delle persone con demenza e dei loro caregiver.

Proiezione di "Tutto quello che vuoi" al Cinema Oratorio SGB di Campagnola

L’iniziativa nasce quindi dalla volontà di sensibilizzare il pubblico sul tema della malattia di Alzheimer – e altre forme di demenza – e intende fornire un servizio di informazione relativo alle risorse sociali offerte dal nostro territorio, per contrastare l’isolamento delle persone con demenza e dei loro familiari. Per questo ogni proiezione è preceduta da un intervento informativo e divulgativo da parte di volontari o familiari dell’associazione, responsabili delle Unioni dei Comuni di riferimento e responsabili dei Centri Disturbi Cognitivi AUSL, che presentano brevemente le attività e i servizi offerti a sostegno delle famiglie sui diversi territori che ospitano le proiezioni.

Perché un mese per l’Alzheimer

Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer e il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s Disease International per creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia e riunire in tutto il mondo le persone che vivono con la demenza, i familiari e le associazioni.

Si stima che oggi le persone che vivono con la demenza nel mondo siano circa 46 milioni. Di fronte a questa emergenza sanitaria, i medici, i ricercatori, le associazioni e le istituzioni socio-sanitarie sono chiamate ad agire insieme per dare risposte concrete ai bisogni delle persone con demenza e dei loro familiari, per non lasciarli soli ad affrontare il lungo e difficile percorso della malattia.

Come sostenere la Rassegna

Puoi scegliere di donare un importo a tua scelta per contribuire alla realizzazione della Rassegna, che ogni anno si sostiene attraverso erogazioni liberali di privati, aziende, contributi di Enti pubblici e autofinanziamento.

Per quanto riguarda i benefici fiscali a fronte di donazioni ad AIMA Reggio Emilia, si applicano ovviamente i benefici previsti dalla normativa vigente per le donazioni effettuate a favore delle Organizzazioni di Volontariato.

Puoi donare:
 tramite bonifico bancario, indicando come causale “erogazione liberale Rassegna Alzheimer” e utilizzando le seguenti coordinate:
presso Banco S.Geminiano e S.Prospero – Gruppo Banco BPM – Codice IBAN: IT 39 T 05034 12803 000000018207
● tramite bollettino postale
indicando come causale “erogazione liberale Rassegna Alzheimer”
c/c postale n. 32938094
intestato a: AIMA Reggio Emilia
● online con carta di credito o PayPal

Le edizioni precedenti


Sei soddisfatto delle informazioni che ti abbiamo fornito? Aiutaci a mantenere attivi i nostri progetti gratuiti e aperti a tutti: scopri come sostenerci.


ALTRE INFO

Esordio e fasi della malattia
La diagnosi
Le diverse forme di demenza
Le terapie
Consigli pratici

I NOSTRI PROGETTI

Caffè Incontro
Centro di Ascolto
Gruppi di Sostegno
Il PassaTempo
Laboratori Benessere
Musicoterapia
Più Vicini
Tempo d’Incontro