Chi siamo
AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia è una ODV, Organizzazione di Volontariato, nata il 14 marzo 1997
La missione
La missione perseguita dall’associazione è favorire la miglior qualità possibile della vita delle persone con demenza e il benessere dei loro caregiver.
Per conseguire la sua mission, l’associazione realizza diverse attività a livello provinciale rivolte a persone con demenza (attività di aggregazione e recupero della socializzazione con laboratori creativi, stimolazione di ricordi ed emozioni, attività ludiche e di movimento, musica, feste e gite), caregiver (sostegno informativo ed emotivo, orientamento nella rete dei servizi, consulenze psicologiche, legali, ambientali, gruppi di sostegno), Enti Pubblici (stimolo e sensibilizzazione, formazione e aggiornamento operatori) e alla cittadinanza (corsi di prevenzione, corsi di formazione e informazione sulle diverse problematiche della malattia).
Le attività proposte sono gratuite e aperte a tutti.
AIMA crede che la propria autonomia le consenta di essere stimolo per le istituzioni e la società. Ritiene fondamentale l’approccio centrato sulla persona, nel quale il concetto di salute sia inteso come benessere fisico, psicologico e sociale.
Crede nella dignità della persona con demenza attraverso il sostegno delle sue capacità e competenze. Crede che la domiciliarizzazione e la medicalizzazione vadano modulati e monitorati con cura e attenzione.
Si impegna perché l’Alzheimer e le altre forme di demenza siano riconosciute come malattie sociali, per le loro caratteristiche di larga diffusione nella popolazione (alta incidenza), di continuità di alta frequenza, per le gravi ripercussioni di ordine psicologico, economico e sociale sulla persona con demenza e sulla sua famiglia. Le malattie sociali, per le loro peculiari caratteristiche, rendono indispensabile l’intervento delle istituzioni, attraverso azioni che si radichino nel tessuto sociale.
La storia
Nel 1994 alcuni familiari e volontari, insieme a Specialisti e Operatori del Comune di Reggio Emilia, dell’AUSL e dell’Azienda Ospedaliera, iniziano a confrontarsi e a riflettere con l’obiettivo di dare vita ad un’associazione. Questo gruppo di lavoro viene riconosciuto come interlocutore e convocato nel 1996 dall’Assessorato Regionale per le Politiche Sociali per l’avvio di un percorso di definizione del “Progetto Demenza Senile”.
Il 14 marzo 1997 nasce l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer di Reggio Emilia come punto di riferimento e supporto ai bisogni delle persone con demenza e delle loro famiglie per tutto il territorio provinciale; vi aderiscono volontari, familiari, operatori e professionisti del settore demenze.
Fin dalla sua costituzione, AIMA Reggio Emilia aderisce ad AIMA Nazionale, fondata nel 1985 per dare voce alle necessità delle famiglie di persone che vivono con una demenza e migliorare la qualità della loro vita.
AIMA Reggio Emilia è socia dell’Associazione Alzheimer Emilia-Romagna, costituita nel 2010 per favorire il confronto e lo scambio di esperienze, la messa in comune delle attività tra le associazioni che sul territorio regionale si occupano di demenza e creare un dialogo continuativo con le istituzioni, in particolare con la Regione E-R sul tema delle demenze e delle politiche e dei servizi a sostegno delle persone con demenza e delle loro famiglie.
Sezione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
L’Associazione è iscritta al RUNTS repertorio n. 95648 del 18/01/2023.
Regime fiscale applicato: AIMA Reggio Emilia ODV non ha partita IVA, quindi non è soggetta a regimi fiscali di tassazione se non ad IRAP in base all’utilizzo di lavoratori dipendenti e occasionali.