Collaborazione con il Reggio Film Festival

Identità e psiche: l’arte dell’essere e del prendersi cura

Quest’anno la nostra Rassegna cinematografica Alzheimer si è arricchita di una preziosa collaborazione con il Reggio Film Festival. In particolare, in due serate della rassegna – il 21 settembre al Teatro San Prospero di Reggio Emilia e il 26 ottobre al Multisala Novecento di Cavriago – abbiamo proiettato una selezione di corti sul tema delle demenze selezionati dagli organizzatori del Festival tra i migliori cortometraggi da loro raccolti nei 21 anni del Festival.

Potremo inoltre partecipare attivamente al Reggio Film Festival in due occasioni: domenica 30 ottobre alla Tavola Rotonda “Identità e psiche” e martedì 1 novembre durante la premiazione dei corti vincitori con la consegna del premio “Alessandra Mizzi”.

Domenica 30 ottobre

Identità e psiche: l’arte dell’essere e del prendersi cura

Teatro San Prospero di Reggio Emilia, ore 15

Come cambia, si forma, si modifica l’identità all’interno di tutto il ciclo di vita? 
Proiezione in prima assoluta del corto Giovani Caregiver, i racconti e le storie di chi si prende cura di una persona con demenza.

In questa occasione sarà proiettato in prima assoluta il corto “Giovani Caregiver, i racconti e le storie di chi si prende cura di una persona con demenza”. Un cortometraggio realizzato da Alessandro Scillitani con i caregiver giovani (ovvero figli o nipoti che si trovano a vivere a stretto contatto con genitori o nonni con demenza) che hanno partecipato ad un percorso di incontri con le nostre psicologhe per riflettere sulla loro crescita personale e sul cambiamento che riguarda il loro ruolo e la loro identità in un momento di vita che li ha visti diventare caregiver.

Intervengono: Rosa Di Lecce (Responsabile didattica, formazione e progetti speciali della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia), Linda Iotti (psicologa e psicoterapeuta di AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia), Alessandro Marti (neurologo del CDCD neurologico del Arcispedale Santa Maria Nuova AUSL IRCCS di Reggio Emilia), Milva Morelli (psicologa e psicoterapeuta di AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia), Anto Restori (Responsabile didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata. Psicologa Psicoterapeuta responsabile del Centro di Consulenza e Terapia della Famiglia presso il DSM dell’Asl di Parma).
Modera Chiara Codeluppi, psicologa.

Martedì 1 novembre

Consegna premio “Alessandra Mizzi”

Teatro San Prospero di Reggio Emilia, ore 21

In occasione della premiazione dei corti vincitori del Reggio Film Festival consegneremo il PREMIO “ALESSANDRA MIZZI” al miglior cortometraggio sul tema delle demenze in memoria di Alessandra Mizzi, psicologa e co-fondatrice della nostra associazioni che ci ha lasciati il 23 gennaio.