Corso volontari del Caffè a Reggio Emilia
Stiamo cercando nuovi volontari che possano aiutarci durante le attività del Caffè Incontro “Orti Spallanzani”, a Reggio Emilia. Per questo abbiamo organizzato un nuovo corso di formazione che inizierà lunedì 21 ottobre.
DATE DEL CORSO
Lunedì 21 ottobre 2019, “Chi siamo e cosa facciamo”
Lunedì 28 ottobre 2019, “Stare insieme per stare meglio”
Lunedì 4 novembre 2019, “E io cosa posso fare?”
Lunedì 11 novembre 2019, Primo Soccorso
LUOGO E ORARI
Tutti gli incontri si terranno dalle 9:00 alle 11:30 al Centro Sociale Orti “Spallanzani” in via Toscanini 20 a Reggio Emilia.
OBIETTIVI DEL CORSO
- conoscere l’associazione e i suoi progetti, in particolare le attività del Caffè Incontro;
- condividere riflessioni sul ruolo del volontario;
- riflettere sul senso del prendersi cura e comprendere quale parte di cura proponga il Caffè alla famiglia e alla persona malata;
- comprendere l’importanza di un’adeguata comunicazione all’interno di una relazione d’aiuto;
- avvicinarsi alla malattia e alle problematiche principali ad essa connesse.
Info e iscrizioni
L’iscrizione al corso è gratuita ma obbligatoria. Per iscriversi o per chiedere informazioni sul volontariato nel Caffè e sul corso che terremo, contatta la segreteria AIMA Reggio Emilia al numero 0522 335033 oppure via email aima@aimareggioemilia.it
Cosa sono i Caffè e come funzionano
I Caffè Incontro sono momenti pensati per le persone con demenza e per i loro familiari e sono importanti occasioni di socializzazione e di inclusione. Qui le persone con demenza sono infatti seguite da operatori esperti e volontari che le coinvolgono in svariate attività che vanno dalla ginnastica alla stimolazione cognitiva, al canto, al ballo, alla cucina, ecc.; nel contempo, i loro familiari possono confrontarsi tra di loro in momenti di gruppo con la guida di una psicologa oppure attraverso momenti di formazione e informazione con la presenza di un medico specialista della malattia, proposti in base alle loro necessità.
I Caffè sono attivi in sei Centri Sociali e Circoli della Provincia di Reggio Emilia e i volontari sono fondamentali per la buona riuscita di tutte le attività, perché con la loro presenza offrono alle persone con demenza svago, compagnia e vicinanza, ma anche ascolto, comprensione e consigli ai familiari.