Informativa richiesta adesione in qualità di socio

INFORMATIVA EX ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”)

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) ti informiamo di quanto segue:

  1. I dati forniti verranno utilizzati dall’associazione nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza e al fine esclusivo dello svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare:
    • per l’iscrizione nel libro dei soci e la gestione del rapporto associativo;
    • per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’associazione;
    • per l’invio (tramite posta, indirizzo e-mail, numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate al servizio, alle assemblee, alle attività ed alle iniziative dell’associazione;
    • si potrà aggiungere, su apposito consenso, la pubblicazione di immagini nella bacheca interna, nella newsletter, nel giornalino, sulla carta stampata, sul sito internet o sui social network dell’associazione (Facebook, Instagram, LinkedIn, Youtube).

La base giuridica del trattamento è rappresentata dal rapporto associativo (art. 6 comma 1 lett. b e art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR) e, in alcuni casi, dal consenso manifestato dal socio (art. 6 comma 1 lett. a e art. 9 comma 2 lett. a GDPR).

2. Il trattamento non coinvolge, di norma, particolari categorie di dati (sensibili, giudiziari, sanitari, ecc.).

3. Il trattamento avverrà con modalità cartacee ed informatiche, da incaricati espressamente autorizzati, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

4. Il conferimento dei dati è necessario in quanto strettamente legato all’organizzazione del servizio e alla gestione del rapporto associativo. Il Titolare rende noto che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata dei dati, può causare l’impossibilità di dare seguito alla richiesta di adesione e di adempiere agli obblighi da essa derivanti. Il consenso all’utilizzo delle immagini è facoltativo.

5. I dati potranno essere comunicati a tutti i soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.). Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’associazione saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.

6. I dati saranno utilizzati dall’associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati i soli dati la cui conservazione risponde ad obblighi legali o contabili o fiscali o ad esigenze di tutela dell’associazione. Il nominativo sarà conservato, a titolo di archivio storico, nel libro soci cartaceo custodito presso l’associazione.

7. Titolare del trattamento è l’Associazione di Volontariato “AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer di Reggio Emilia”, con sede in Albinea (RE), Via Papa Giovanni XXIII n. 16, p.e.c. aimareggioemilia@messaggipec.it,   mail aima@aimareggioemilia.it, tel 0522 335033.

8. Nella qualità di interessato, ti sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati, il diritto di revocare il consenso (ove prestato) al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il Regolamento. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare alla mail aimareggioemilia@messaggipec.it o mediante lettera Raccomandata a/r presso la sede dell’associazione.