Mese Mondiale Alzheimer 2015

Settembre 2015 è il IV Mese Mondiale Alzheimer, una campagna internazionale nata per creare maggior consapevolezza sulla malattia e combattere lo stigma che la circonda. Il Mese Mondiale Alzheimer si è celebrato per la prima volta nel 2012 e culmina il 21 settembre nella Giornata Mondiale dell’Alzheimer.

Il tema del Mese Mondiale Alzheimer 2015  è Ricordati di me.

In provincia di Reggio Emilia, Aima Onlus Reggio Emilia, AUSL di Reggio Emilia e RETE Reggio Emilia Terza Età organizzano una serie di iniziative nel mese di settembre per sensibilizzare cittadini e operatori dei servizi sul tema della malattia di Alzheimer fornendo un servizio di informazione relativo alle risorse sociali e sanitarie offerte dal nostro territorio e sulle modalità più appropriate per affrontare la malattia.

Perché è così importante la sensibilizzazione su questa malattia? Nelle persone che hanno superato i 65 anni la frequenza complessiva della demenza è circa del 7% mentre negli 80enni è del 30% circa. Nella Regione Emilia-Romagna si fanno circa 9.000 diagnosi di demenza ogni anno, circa 900 nella provincia di Reggio Emilia, ove si stima che i malati di demenza siano circa 8 – 10mila. Pertanto sostenere le persone malate e le loro famiglie è compito di tutti, perché prima ancora che medico, si tratta di un problema sociale: non sono infatti i soli malati ad essere colpiti, ma tutti coloro che sono legati a loro e che li assistono, i familiari in primo luogo.  Inoltre, in ordine alle peculiarità della malattia, è necessario imparare un modo originale di prendersi cura delle persone malate che pochi hanno avuto modo di sperimentare.

Queste le iniziative in programma in provincia di Reggio Emilia:

copertina flyer rassegna cinematografica mese mondiale alzheimer 2015 aima reggio emiliaII Rassegna Cinematografica Mese Mondiale Alzheimer:
mercoledì 9 settembre ore 21.00, Cinema Rosebud di Reggio Emilia, Nebraska (2010) di Alexander Payne
mercoledì 16 settembre ore 21.00, Multisala900 di Cavriago, Bicicleta, cullera, poma (2010) di Carles Bosch – in l.o. con sottotitoli in italiano
mercoledì 23 settembre ore 21.00, Multisala Cinepiù di Correggio, Il figlio della sposa (2001) di Juan José Campanella
mercoledì 30 settembre ore 21.00, Cinema Teatro del Fiume di Boretto, Still Alice (2014) di Richard Glatzer e Wash Westmoreland
Clicca qui per scaricare il pdf del volantino in alta risoluzione.
Clicca qui per scaricare il pdf del volantino a bassa risoluzione.

Convegno “Affrontare la demenza: insieme si può!”
Lunedì 21 settembre -22^ Giornata Mondiale dell’Alzheimer- dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso l’Hotel Classic di Reggio Emilia si terrà il convegno organizzato da Azienda USL Reggio Emilia, AIMA e RETE “Affrontare la demenza: insieme si può”.
Il convegno vuole essere un momento di riflessione sulle attività di supporto svolte dall’associazione di volontariato (AIMA) e sui servizi specialistici dedicati. La cura delle persone con demenza e la presa in carico delle loro famiglie rientra infatti in un progetto globale di cura che ha come perno il Centro Distrettuale per i Disturbi Cognitivi.
L’evento è accreditato ECM per tutte le figure sanitarie e per gli Assistenti Sociali. L’iscrizione è obbligatoria e può essere fatta compilando la scheda di iscrizione online a questo link.
Convegno Demenze 21 settembre 2015 Reggio EmiliaClicca qui per scaricare il pdf del volantino.

Eventi organizzati da RETE Reggio Emilia Terza Età a celebrazione dei 25 anni della casa residenza anziani Villa Erica. Venerdì 25 settembre 2015 ore 18.00 – Workshop “Esperienze ed opportunità offerte dai Nuclei Speciali Demenza” casa residenza per anziani Villa Erica di RETE (riservato ai medici di medicina generale). Sabato 26 settembre 2015 ore 10.00 ‐ Celebrazione dei 25 anni della casa residenza per anziani Villa Erica di RETE con spettacoli e mostra fotografica.cartolina RETE Reggio Emilia Terza Età

Clicca qui per scaricare il pdf della cartolina.

PARTECIPA ANCHE TU: insieme, si può!