Centro di Ascolto Alzheimer e Demenza

Il Centro di Ascolto è un punto di accoglienza dove operatori professionalmente qualificati sono in grado di rispondere alle esigenze di aiuto e di offrire sostegno alle persone con disturbi cognitivi, Alzheimer o altre forme di demenza e ai loro familiari; è a disposizione di tutta la cittadinanza con un’apposita linea telefonica e per ricevimento diretto.

La sua finalità è di accogliere e ascoltare i bisogni e le richieste di aiuto, facilitando il contatto delle famiglie con i diversi punti di riferimento (Servizi Sociali e Sanitari, Enti Pubblici, strutture, ecc.) presenti sul territorio.

Immagine della tessera socio 2024 - AIMA Reggio Emilia

Puoi sostenerci diventando socio di AIMA Reggio Emilia ODV: entrerai a far parte di una rete di persone che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con Alzheimere altre forme di demenza – e favorire il benessere delle loro famiglie e dei loro caregiver.

Il Centro di Ascolto offre

  • informazioni sulle risorse e sui servizi a favore delle persone con Alzheimer o altre forme di demenza e dei loro familiari;
  • informazioni su dove rivolgersi sia per un primo contatto che per servizi specifici;
  • consulenze specialistiche su problematiche assistenziali, psicologiche e legali;
  • disponibilità al mantenimento del rapporto nel tempo.

I due Centri di Ascolto AIMA

AIMA Reggio Emilia gestisce due Centri di Ascolto:

  • ad Albinea presso la nostra sede all’interno della RSR (Residenza Sanitaria Riabilitativa) “Giovanni XXIII” in via Papa Giovanni XXIII n.16. Le psicologhe del Centro di Ascolto di Albinea ricevono – esclusivamente su appuntamento – nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15:30 alle 18:30.
  • a Luzzara all’interno del Polo Socio-Sanitario, in viale Filippini 63. Le psicologhe del Centro di Ascolto di Luzzara ricevono – esclusivamente su appuntamento – nella giornata di lunedì, dalle 9:30 alle 12:30.

Contatti

Per appuntamenti, informazioni o un confronto, potete scrivere a: aima@aimareggioemilia.it

Linea diretta telefonica del Centro di Ascolto di Albinea: 0522 335033. Risponde il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 15:30 alle 18:30. Nei restanti giorni e orari potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati appena possibile.

Linea diretta telefonica del Centro di Ascolto di Luzzara: 351 6624150‬. Risponde il lunedì, dalle 9:30 alle 12:30. Nei restanti giorni e orari potete lasciare un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati appena possibile.

Gli altri progetti di AIMA