#InsiemeSiPuò

Locandina degli stand #InsiemeSiPuò

In occasione dei 25 anni della nostra Associazione, nata a Reggio Emilia nel 1997, abbiamo organizzato un ricco calendario di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi che avranno avvio durante il Mese Mondiale Alzheimer e che proseguiranno fino a dicembre.

Il Mese Mondiale Alzheimer 2022

Il tema del Mese Mondiale Alzheimer lanciato da ADI (Alzheimer’s Disease International) quest’anno, “Conoscere la demenza, conoscere l’Alzheimer”, si concentrerà in particolare sul supporto post-diagnosi. A seguito dei recenti sviluppi e delle potenziali scoperte, sia nel trattamento che nel supporto alla demenza, la campagna mira a
sottolineare l’importanza del sostegno alle persone con demenza e alle famiglie a seguito di una diagnosi.

La campagna del 2022 intende dare seguito alla campagna del 2021, incentrata sul percorso di diagnosi di malattia di Alzheimer o demenza, nonché i segnali di allarme della demenza, gli effetti del COVID sulla comunità globale della demenza e altro ancora.

Per tutto il mese di settembre, continueremo responsabilizzare e valorizzare sempre più persone affinché si uniscano al nostro movimento con il messaggio della campagna “Insieme, possiamo fare così tanto”. Come sappiamo dal World Alzheimer Report 2019, lo stigma sulla demenza continua a svolgere un ruolo significativo nei pregiudizi sulla demenza e su coloro che vivono con una demenza.

Continuando ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza sulle demenze a livello globale, le persone, le famiglie, le comunità e i governi saranno meglio dotati di informazioni e consigli per preparare, aiutare ad adattarsi e sostenere chi ne subisce davvero le conseguenze.

#InsiemeSiPuò: stand di sensibilizzazione e raccolta fondi

“Insieme possiamo fare così tanto.”

Nelle giornate di sabato 17 e lunedì 19 settembre, i nostri volontari allestiranno 6 stand informativi e di raccolta fondi nei Comuni sede dei sei Centri Disturbi Cognitivi Distrettuali per sensibilizzare e far conoscere i Servizi presenti sul territorio e richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e di una diagnosi tempestiva.

Abbiamo chiamato questa iniziativa #InsiemeSiPuò, perché volontariato ed Istituzioni insieme possono creare consapevolezza e circondare di aiuto i cittadini informandoli sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e dei diritti dei caregiver.

Per questo negli stand saranno presenti contemporaneamente i nostri volontari, le psicologhe che collaborano ai progetti della nostra associazione, gli Assistenti Sociali e i professionisti dei Centri Disturbi Cognitivi e Demenze, in modo da poter fornire informazioni a 360° sulla malattia, sui percorsi socio-sanitari esistenti sul nostro territorio, sull’accesso alla diagnosi e sulla prevenzione.

I nostri stand:

sabato 17 settembre – annullato per maltempo

Purtroppo a malincuore abbiamo deciso di rimandare l’iniziativa nelle tre piazze di sabato 17 settembre a causa delle forti piogge su tutto il territorio provinciale.
Restano confermati gli stand di lunedì a Castelnovo ne’ Monti, Montecchio Emilia e Scandiano.

lunedì 19 settembre

sabato 24 settembre – nuove date

sabato 1 ottobre – nuova data

  • Guastalla, in via Gonzaga angolo via Spallanzani

Con il Patrocinio di:

Provincia di Reggio Emilia
AUSL IRCCS Reggio Emilia
FCR
Comune di Correggio
Comune di Guastalla
Comune di Castelnovo ne’ Monti
Comune di Montecchio
Comune di Scandiano
Unione Bassa Reggiana
Unione Montana
Unione Pianura Reggiana
Unione Tresinaro Secchia
Unione Val d’Enza

Scopri tutti gli eventi del nostro autunno!