Teatro d’Autunno 2022
Siamo purtroppo costretti a rimandare lo spettacolo di sabato 26 novembre a causa di problemi di salute di alcuni membri della compagnia. Comunicheremo il prima possibile la nuova data.
In occasione dei 25 anni della nostra Associazione, nata a Reggio Emilia nel 1997, abbiamo organizzato un ricco calendario di iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi che avranno avvio durante il Mese Mondiale Alzheimer e che proseguiranno fino a dicembre.
La compagnia teatrale “Ablaffina Teatro” di Reggio Emilia, in collaborazione con Associazione Culturale Aporie di Carpi (MO), ha pensato e realizzato questo progetto per sensibilizzare sulla malattia di Alzheimer e sui servizi di assistenza disponibili sul territorio, sia per le persone con demenza che per i familiari.
Assieme a Lisa, ricercatrice farmaceutica, e Pietro, professore di una clinica universitaria, vive il padre di lei, Lino, persona con Alzheimer. Immersi in una quotidianità fatta di impegni di lavoro, imprevisti e piccoli problemi, la loro vita trascorre tra luci e ombre, tra emozioni e dubbi, tra gioie e dolori. Lo spettacolo, intenso e delicato, offre uno sguardo originale sulla malattia, per certi versi ironico e provocatorio, diventando spunto di riflessione e di sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer e le demenze e sui loro risvolti sociali e famigliari.
Lo spettacolo si propone di offrire uno sguardo originale sulla malattia, per certi versi ironico e provocatorio, diventando spunto di riflessione.
Al termine di ogni spettacolo, i nostri volontari, le psicologhe che collaborano ai progetti della nostra associazione, i Servizi Sociali e i professionisti dei Centri Disturbi Cognitivi Distrettuali potranno partecipare a momenti di confronto con il pubblico per parlare di demenza e dare risposta alle eventuali domande dei presenti.
Date e teatri:
Sabato 24 settembre
Teatro Comunale di Bagnolo, ore 21:00
P.za Garibaldi, 2 – Bagnolo in Piano (RE)
Il Comune di Bagnolo in Piano ospita il debutto teatrale dello spettacolo “La costanza dell’ombra”. Lo spettacolo, proposto dalla Compagnia teatrale “Ablaffina Teatro” di Reggio Emilia in prima assoluta, è organizzato dal Comune di Bagnolo in Piano, in collaborazione con l’Associazione Culturale Aporie di Carpi e AIMA Reggio Emilia, e con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e del Servizio Sanitario Regionale.
L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà destinato alle attività di AIMA, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia ODV.
Per prenotazioni posti, contattare la Biblioteca di Bagnolo in Piano, telefonando allo 0522.951948 negli orari di apertura, o inviando una mail a biblioteca@comune.bagnolo.re.it.
Sabato 29 ottobre
Circolo Kaleidos di Poviglio, ore 21:00
via Bologna, 1 – Poviglio (RE)
Lo spettacolo, proposto dalla Compagnia teatrale “Ablaffina Teatro” di Reggio Emilia, è organizzato da AIMA Reggio Emilia in collaborazione con l’Associazione Culturale Aporie di Carpi, e con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia.
L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà destinato alle attività di AIMA, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Reggio Emilia ODV.
Per prenotazioni posti, contattare il numero 333 1873840 o inviare una mail a comunicazione@aimareggioemilia.it
Sabato 26 novembre
Siamo purtroppo costretti a rimandare lo spettacolo causa di problemi di salute di alcuni membri della compagnia. Comunicheremo il prima possibile la nuova data.
Teatro Metropolis di Bibbiano, ore 21:00,
Viale A. Gramsci, 4 – Bibbiano (RE)
Evento organizzato da AIMA Reggio Emilia ODV in Collaborazione con:
Associazione culturale Aporie
Con il Patrocinio di:
Comune di Bibbiano
Provincia di Reggio Emilia
Unione Val d’Enza
Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia
Scopri tutti gli eventi del nostro autunno!