I Webinar di AIMA Reggio Emilia su ZOOM
Il prossimo Webinar
Giovedì 30 novembre 2023 ore 17:00, “Disposizioni Anticipate di Trattamento e pianificazione condivisa delle cure”.
Iscrizioni aperte: compila il modulo.
Il Webinar, partendo dalla riflessione sui significati della L.219/2017 (Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento), sarà un percorso su come questi significati si traducano in diritti, e sulle possibilità concrete con cui le persone possano esercitare tali diritti.
A partire dal concetto di valore, di autodeterminazione, di preferenze di cura, l’obiettivo dell’incontro sarà quello di capire concretamente come prendersi cura di sé (in qualità di singoli cittadini) e delle persone più vulnerabili (in qualità di caregiver, familiari, amici), attraverso un focus sul ruolo dei valori nelle scelte di cura.
Ne parleremo con: Marta Perin, Ricercatrice sanitaria presso l’Unità di Bioetica, Medicina Legale e Bioetica, dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia dove si occupa di formazione ai professionisti sugli aspetti etici della relazione di cura, di supporto etico ai professionisti in casi complessi e soprattutto di ricerca in bioetica empirica. Collabora allo sportello SCEGLIERE, servizio di informazione e supporto alla scrittura delle Disposizioni Anticipate di Trattamento, ed è responsabile della Segreteria Tecnico-Scientifica del Comitato per l’Etica nella Clinica dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia.
I Webinar di AIMA Reggio Emilia
I Webinar sono tutti gratuiti e di taglio divulgativo.
Siete tutti invitati a partecipare. La partecipazione ai Webinar è gratuita con iscrizione obbligatoria. Dopo l’iscrizione, riceverete un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nel Webinar.
Organizziamo webinar gratuiti su Zoom su argomenti specifici, per contribuire alla formazione continua di familiari, caregiver, professionisti e della comunità tutta. Riteniamo infatti che, attraverso l’accesso a conoscenze e competenze sulla demenza, sia possibile promuovere lo sviluppo di comunità più preparate, consapevoli e inclusive, ovvero aperte a offrire opportunità concrete alle persone con demenza e ai loro familiari e caregiver, mettendo al centro la loro qualità della vita.
Per questo ad ogni Webinar invitiamo rinomati psicologi, neurologi, ricercatori ed esperti sul tema delle demenze.
I Webinar AIMA precedenti
Giovedì 26 ottobre ore 17:00, “Misure di tutela e protezione delle persone con demenza e dei loro familiari” con: Anna Ganapini, Responsabile Non+Soli con l’Amministratore di Sostegno di CSV Emilia e Avv. Claudia Munarini, consulente legale per AIMA Reggio Emilia.
Giovedì 21 settembre 2023 ore 17:00, Il riconoscimento e il sostegno del Caregiver con: Chiara Codeluppi, Linda Iotti ed Esmeralda Picardi. La Dott.ssa Chiara Codeluppi, psicologa, geropsicologa e psicoterapeuta in formazione in Psicologia sistemica integrata, iscritta all’albo degli psicologi dell’Emilia Romagna. Dopo la laurea con massimi voti presso l’università di Padova ha continuato il suo percorso formativo e professionale nell’ambito della terza età e dell’invecchiamento, specializzandosi in master di Psicologia dell’invecchiamento e della longevità e collaborando con diversi servizi di cura dell’anziano e alla sua famiglia. Collabora con il centro medico Anemos a Reggio Emilia. Dal 2022 collabora con l’associazione AIMA Reggio Emilia in diversi progetti rivolti alla persona con demenza o al suo famigliare. La Dott.ssa Linda Iotti, psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare. Specializzata con lode in Psicoterapia Sistemica e Relazionale. Iscritta all’albo degli psicologi e psicoterapeuti dell’Emilia-Romagna. Ha lavorato nel campo della disabilità come coordinatore di servizi dedicati. Ricercatrice fino al 2012 nella Struttura di Neuropsicologica Clinica, Disturbi Cognitivi e Dislessia dell’Adulto presso IRCCS-Arcispedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia. Dal 2012 collabora con l’associazione AIMA in progetti di sostegno ai famigliari e stimolazione cognitiva nelle persone con demenza. Referente dell’area psicologica del Centro Medico Anemos di Reggio Emilia. Esmeralda Picardi, Servizio di Programmazione del sistema di Welfare, Comune di Reggio nell’Emilia.
Giovedì 26 maggio 2022 alle 17:00 “Demenza Fronto Temporale” con la Dott.ssa Chiara Cerami (Neurologa presso IRCCS Fondazione Mondino di Pavia e Componente del Comitato scientifico di Aimft) e Laura Invernizzi (Vicepresidente di Aimft, Associazione Italiana Malattia Fronto Temporale). Si è parlato delle possibilità terapeutiche e delle prospettive future, nonché delle iniziative e dell’attività dell’Associazione Italiana Malattia Frontotemporale.
Giovedì 28 aprile 2022 alle 17:00 “Terapie sintomatiche e disease-modifying per la malattia di Alzheimer” con il Dott. Simone Salemme. Cos’è la malattia di Alzheimer? Come si fa diagnosi? E soprattutto, è possibile curarla? Partendo dalla definizione stessa di malattia di Alzheimer e passando attraverso le sue cause, tema centrale del Webinar saranno le terapie disponibili e in studio per questa malattia. L’obiettivo ultimo del Webinar è far acquisire ai partecipanti gli strumenti di base per orientarsi consapevolmente tra le numerose informazioni relative alla malattia di Alzheimer.
Giovedì 31 marzo 2022 alle ore 17.00 “Macché demenza, la mia memoria è perfetta! Lo studio dell’anosognosia nella malattia di Alzheimer” con la Dott.ssa Giovanna Zamboni, Professore Associato di Neurologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Dopo essersi laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Neurologia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), ha lavorato come ricercatrice nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive per 2 anni negli USA al National Institutes of Health (NIH, Bethesda, Meryland) ed in seguito come Clinical Research Fellow & Consultant Neurologist per 8 anni presso l’Università di Oxford. Qui nel 2013 ha completato un dottorato di ricerca. Dal 2019 è Professoressa Associata di Neurologia presso UNIMORE dove è la responsabile scientifica del Gruppo di Neurologia Cognitiva e Neuroimaging. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sull’utilizzo di tecniche di imaging avanzato per la diagnosi precoce e differenziale di varie forme di demenza, ha recentemente vinto un prestigioso grant dell’European Research Council (ERC) da € 1,2 milioni per continuare la propria ricerca su sintomi quali la non consapevolezza di malattia (anosognosia) e i deliri nella Malattia di Alzheimer. Pignataro S. (22/02/2022), Giovanna Zamboni, la professoressa che studia i sintomi misteriosi dell’Alzheimer, Vita.it
Giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 17.30 “Prevenzione e diagnosi precoce dei disturbi cognitivi, quali strade possibili?” con il dott. Enrico Ghidoni e la dott.ssa Linda Iotti (psicologa e psicoterapeuta). Il Dott. Enrico Ghidoni è Medico Specialista in Neurologia; Socio della Società Italiana di Neuropsicologia dal 1985; Docente di Neuroscienze presso Università di Modena e Reggio Emilia dal 2000
al 2016; Già dirigente (fino al 31.03.2016) della Struttura di Neuropsicologica Clinica, Disturbi Cognitivi e Dislessia dell’Adulto presso IRCCS-Arcispedale S.Maria Nuova di
Reggio Emilia; Già responsabile clinico del Centro Disturbi Cognitivi di Reggio Emilia dal 2000 al 2016; Socio di Alzheimer’S Association International, di International Dyslexia Association,
European Dsylexia Association, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer(AIMA),
Società Italiana di Neurologia per le Demenze (SINDEM). La Dott.ssa Linda Iotti è Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare. Specializzata con lode in Psicoterapia Sistemica e Relazionale.
Iscritta all’albo degli psicologi e psicoterapeuti dell’Emilia-Romagna. Ha lavorato nel campo della disabilità come coordinatore di servizi dedicati. Ricercatrice fino al 2012 nella Struttura di Neuropsicologica Clinica, Disturbi Cognitivi e Dislessia dell’Adulto presso IRCCS-Arcispedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia. Dal 2012 collabora con l’associazione AIMA in progetti di sostegno ai famigliari e stimolazione cognitiva nelle persone con demenza. Referente dell’area psicologica del Centro Medico Anemos di Reggio Emilia.
Giovedì 10 giugno 2021 alle ore 17.30 “Demenza e Covid. Quel che l’esperienza ci ha insegnato” con Rabih Chattat, Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” dell’Università di Bologna. Dal 2001 svolge insegnamenti e incarichi didattici relativi alla tematica della psicologia gerontologica e alla clinica nell’ambito della psicologia dell’invecchiamento. Attualmente è titolare degli insegnamenti di Metodi di Intervento nel disagio dell’anziano e di Psicologia dell’invecchiamento nei corsi di Laura Magistrale di Psicologia Cognitiva Applicata e di Neuroscienze e Riabilitazione neuropsicologica.